Associazione AVO
Componenti dell’Associazione AVO garantiscono agli ospiti un’affettuosa presenza, cortese ascolto delle loro domande, piccoli aiuti nei movimenti e con l’unico fine di farli uscire dal mondo delle loro preoccupazioni e dal loro inevitabile senso di solitudine.
Con l’ attività dei suoi volontari l’A.V.O., in modo concreto propone una cultura nuova, che coltivi tre fondamentali finalità:
-
– il rispetto della persona,
– la gratuità del servizio ai più deboli,
– la promozione del bene comune ed il radicamento della solidarietà.
Infatti, perché questo senso vivo di solidarietà, che costituisce l’anima di questo specifico volontariato, raggiunga veramente sul piano concreto i suoi scopi e possa trasformarsi in una presenza affettuosa e pienamente disponibile accanto all’ammalato, si richiede l’effettiva presenza nel volontario di alcune qualità naturali nel modo di essere e di esprimersi, e la conoscenza di alcune tecniche di comportamento nel personale rapporto con il malato che gli è stato affidato.
E’ perciò necessario ed attivo il controllo dei responsabili per la verifica delle attività personali del volontario e dei risultati conseguiti dal gruppo nell’ospedale. Tutta la filosofia che sottende alle attività dei volontari ospedalieri è quella di attribuire al malato il suo posto di vertice, in quanto uomo.
